Iniziativa per la Sostenibilità Energetica

Il Fondo Energia è ideato per sostenere progetti legati alla green economy: un fondo rotativo di finanziamenti agevolati in partnership con il settore privato, promosso dalla Regione Emilia-Romagna attraverso le risorse PR-FESR 2021/2027. L’obiettivo è promuovere la sostenibilità energetica e un’economia sempre più circolare nel sistema produttivo.

Caratteristiche dei Finanziamenti

Il Fondo Energia PR FESR 21-27 offre finanziamenti da 25.000 € a 1.000.000 €, con un tasso zero per il 75% dell’importo e un tasso convenzionato per il restante 25%, non superiore all’EURIBOR 6 mesi +4,99%. La durata varia da 18 a 96 mesi, con un preammortamento massimo di 18 mesi.
Inoltre, è previsto un contributo a fondo perduto fino al 12,5% della quota pubblica del finanziamento, coprendo le spese tecniche per la diagnosi energetica, lo studio di fattibilità e la preparazione del progetto di investimento.

Beneficiari

Il Fondo Energia è accessibile a micro, piccole, medie e grandi imprese, nonché alle Energy Service Company (E.S.Co) con unità locali in Emilia-Romagna, rientranti in specifici codici Ateco, incluso l’ambito manifatturiero.

Tipologie di Interventi Ammissibili

I progetti finanziati devono concentrarsi sull’efficienza energetica, sulla produzione di energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo, miglioramento sismico degli edifici e circolarità dei processi produttivi. Le spese possono riguardare:

  • Interventi su immobili strumentali: ristrutturazione e opere edili funzionali al progetto;
  • Acquisto e installazione, adeguamenti di macchinari, impianti, attrezzature, hardware;
  • Acquisizione di software e licenze;
  • Consulenze tecniche specialistiche legate al progetto di investimento.

Ogni progetto deve essere accompagnato da una diagnosi energetica e/o progetto che evidenzi le opportunità di risparmio energetico e sviluppo sostenibile.

Apertura delle Candidature

Le domande possono essere presentate dal 19 febbraio 2024 al 29 marzo 2024.
Entro 4 mesi dalla concessione, l’impresa deve presentare una rendicontazione parziale a copertura di almeno il 50% del finanziamento. Tutti i progetti devono essere completati e rendicontati al 100% entro 12 mesi dalla delibera di concessione.

Dotazione Finanziaria: 33,8 milioni di euro.

Per maggiori informazioni sul Fondo Energia PR FESR 21-27 contatta il nostro referente account manager Area Think Green Michele Orlando, sostenibilita@powerenergia.eu